登录:     

Forum: Italian Forum

Topic: Fine mix con eco

由于该帖子已年深日久,可能包含陈旧过时或描述错误的信息。

Ciao a tutti,
qualc1 mi saprebbe dire come fare in un mixaggio tra 2 canzoni a sfumare la prima con l'eco...
...è possibile o è una mia invenzione?!

发表时间 Wed 30 Jul 08 @ 1:45 pm
in modo molto semplice...basta che metti una battuta in loop e poi sfumi col volume

Potrebbe essere un'idea...xò forse viene troppo "ossessivo"...se volessi ottenere un eco un po' più soft?! X esempio se uso l'effetto echo come faccio a terminare la canzone con il crossfade senza tagliare troppo...non so se mi sono spiegato...

Se il tipo di traccia lo permette puoi modulare il volume alternando alto e basso, mentre piano piano scendi con la posizione media dello slider. In questo modo puoi rendere l'echo meno secco sul punto in cui il loop "torna indietro".

Per dare più "corpo" all'echo sarebbe carino disporre di un effetto tipo riverbero con dimensione della sala (room size) che aumenta col tempo, in modo da creare una sensazione di "congelamento" del suono, che diventa "etereo"... come se entrassi in una cattedrale (l'effetto con room size elevata si chiama proprio così!).

Viene spesso usata questa configurazione del riverbero proprio nei punti in cui si entra nella sezione della traccia in cui manca la cassa. Prova a farci caso: tra il pezzo di traccia con la cassa e il pezzo in cui manca c'è di frequente un suono molto riverberato, un echo indefinito che sembra "un respiro", proprio per far sì che non ci sia un brusco calo di energia togliendo i colpi di beat.

Se vuoi procurarti un ottimo riverbero in formato VST compatibile con VDJ, scaricati il FreeVerb, probabilmente ti andrà bene il file "freeverb3_vst-slow-SSE2-doubleprecision" per Intel e AMD di almeno 3-4 anni fa, che usa numeri a doppia precisione per avere un suono ottimo ma senza comunque occupare molta CPU (altrimenti scaricati quello in singola precisione per SSE o 3DNOW rispettivamente per Intel o AMD).

(陈旧帖子或论坛版块会自动关闭)