Salve a tutti... Dopo circa una settimana durante la quale ho raccolto il maggior numero di informazioni possibili ho deciso di aprire questo forum.
Per quelli che mi diranno che potevo usare la funzione search rispondo subito: l'ho usata e stra usata (ho letto praticamente tutto il forum) e ho ponderato molto riguardo all'aprire questo topic (sono utente e moderatore anch'io di molti forum: so quanto possano dare fastidio topic tutti uguali), ma alla fine ho deciso di scrivere per cercare di ricevere consigli strettamente inerenti alla mia situazione.
Dunque mi sono avvicinato al mondo del djing da neanche un mese, e devo dire che mi ci sono subito appassionato: ho scaricato la versione demo di virtual dj e, ragazzi, me ne sono innamorato! L'ho trovata abbastanza intuitiva e in un paio di giorni ho imparato a maneggiarla con facilità (anche se ovviamente ci sono ancora tante funzioni di cui non capisco l'uso). Ma ahimè il nostro amato software non è freeware e qualche giorno fa mi è terminato il periodo di prova. Arrivato ad oggi ho deciso di comprare una consolle fisica e qui sorgono i dubbi. Essendo così all'inizio non ho idea se tra un mese mi sarà già passata questa voglia e volevo infatti partire dal basso, sia in termini di denaro (oltre alla volontà è proprio la possibilità che manca :P) che in termini di prestazioni. Nonostante l'essere un principiante avrei la possibilità di suonare a feste di amici ed esibirmi ogni tanto.
Dunque ho fatto un po di conti e ho analizzato i 4 controller più economici che ho trovato sul mercato:
- Mk2: mi consentirebbe da subito di iniziare a fare qualche mix, visto la versione speciale di vdj già inclusa. Il prezzo è ottimo, ma mi lascia perplesso la data di uscita di questo articolo, ormai non più nuovissimo, e sopratutto l'aspetto esteriore (molto piccola e quei tasti gommosi mi piacciono proprio poco).
- Bcd3000: ero proprio indirizzato su questo, sia come prezzo (pressochè uguale a quello dell'Mk2) che come aspetto. Ai miei occhi si presenta con un aria molto più elegante e seria (certo non è sempre tutto oro quel che luccica), ma purtroppo sono tre le cose mi frenano: primo, non ho ancora capito se è supportata appieno da vdj o meno, e se non lo è cosa manca? e quel che manca arriverà? secondo, il commesso del negozio più fornito della mia città (Bologna) mi ha altamente sconsigliato questo articolo e terzo, il software in dotazione è traktor, (ma io voglio usare vdj!) e questo mi costringerebbe fin da subito a spendere soldi anche per la parte software.
- Bcd2000: il prezzo non è di molto inferiore al precedente e vista l'esistenza del 3000 perchè accontentarsi del vecchio?
- Total Control: il prezzo è, per me, proibitivo, in quanto dovrei comprare anche una scheda audio esterna. Lo avevo preso in analisi in quanto, da quel che ho capito, la qualità è nettamente superiore e se continuassi a fare il dj avrei una strumentazione già di qualità.
Vorrei appunto un consiglio su cosa buttarmi tenendo conto, se è possibile, più che delle vostre preferenze della mia situazione che ho cercato di raccontarvi al meglio. Un ultimo dubbio mi perseguita: la differenza di prezzo tra la home e la professional edition di vdj è abissale, ma per l'uso che ne farei io (in quanto principiante) non andrebbe benissimo anche la home? Che cosa manca effettivamente alla home? Se infatti la home edition funzionasse bene col bcd3000 prediligerei questa opzione. Per la versione pro di vdj volevo aspettare, almeno per capire se mi piace davvero quest'arte.
Mi piacerebbe davvero ricevere un parere da voi che siete certamente più qualificati e avete di sicuro più esperienza di qualsiasi amico o conoscente a cui mi possa rivolgere. Grazie davvero se vorrete aiutarmi! Ciao!
Per quelli che mi diranno che potevo usare la funzione search rispondo subito: l'ho usata e stra usata (ho letto praticamente tutto il forum) e ho ponderato molto riguardo all'aprire questo topic (sono utente e moderatore anch'io di molti forum: so quanto possano dare fastidio topic tutti uguali), ma alla fine ho deciso di scrivere per cercare di ricevere consigli strettamente inerenti alla mia situazione.
Dunque mi sono avvicinato al mondo del djing da neanche un mese, e devo dire che mi ci sono subito appassionato: ho scaricato la versione demo di virtual dj e, ragazzi, me ne sono innamorato! L'ho trovata abbastanza intuitiva e in un paio di giorni ho imparato a maneggiarla con facilità (anche se ovviamente ci sono ancora tante funzioni di cui non capisco l'uso). Ma ahimè il nostro amato software non è freeware e qualche giorno fa mi è terminato il periodo di prova. Arrivato ad oggi ho deciso di comprare una consolle fisica e qui sorgono i dubbi. Essendo così all'inizio non ho idea se tra un mese mi sarà già passata questa voglia e volevo infatti partire dal basso, sia in termini di denaro (oltre alla volontà è proprio la possibilità che manca :P) che in termini di prestazioni. Nonostante l'essere un principiante avrei la possibilità di suonare a feste di amici ed esibirmi ogni tanto.
Dunque ho fatto un po di conti e ho analizzato i 4 controller più economici che ho trovato sul mercato:
- Mk2: mi consentirebbe da subito di iniziare a fare qualche mix, visto la versione speciale di vdj già inclusa. Il prezzo è ottimo, ma mi lascia perplesso la data di uscita di questo articolo, ormai non più nuovissimo, e sopratutto l'aspetto esteriore (molto piccola e quei tasti gommosi mi piacciono proprio poco).
- Bcd3000: ero proprio indirizzato su questo, sia come prezzo (pressochè uguale a quello dell'Mk2) che come aspetto. Ai miei occhi si presenta con un aria molto più elegante e seria (certo non è sempre tutto oro quel che luccica), ma purtroppo sono tre le cose mi frenano: primo, non ho ancora capito se è supportata appieno da vdj o meno, e se non lo è cosa manca? e quel che manca arriverà? secondo, il commesso del negozio più fornito della mia città (Bologna) mi ha altamente sconsigliato questo articolo e terzo, il software in dotazione è traktor, (ma io voglio usare vdj!) e questo mi costringerebbe fin da subito a spendere soldi anche per la parte software.
- Bcd2000: il prezzo non è di molto inferiore al precedente e vista l'esistenza del 3000 perchè accontentarsi del vecchio?
- Total Control: il prezzo è, per me, proibitivo, in quanto dovrei comprare anche una scheda audio esterna. Lo avevo preso in analisi in quanto, da quel che ho capito, la qualità è nettamente superiore e se continuassi a fare il dj avrei una strumentazione già di qualità.
Vorrei appunto un consiglio su cosa buttarmi tenendo conto, se è possibile, più che delle vostre preferenze della mia situazione che ho cercato di raccontarvi al meglio. Un ultimo dubbio mi perseguita: la differenza di prezzo tra la home e la professional edition di vdj è abissale, ma per l'uso che ne farei io (in quanto principiante) non andrebbe benissimo anche la home? Che cosa manca effettivamente alla home? Se infatti la home edition funzionasse bene col bcd3000 prediligerei questa opzione. Per la versione pro di vdj volevo aspettare, almeno per capire se mi piace davvero quest'arte.
Mi piacerebbe davvero ricevere un parere da voi che siete certamente più qualificati e avete di sicuro più esperienza di qualsiasi amico o conoscente a cui mi possa rivolgere. Grazie davvero se vorrete aiutarmi! Ciao!
发表时间 Tue 06 Nov 07 @ 9:14 pm
Mio consiglio tra questi prodotti,per non spendere tanto,ti consiglierei la MK2(è un buon prodotto,pluritestato), ottimo per iniziare, con una modica spesa, poi se decidi di passare alla pro ti spetta un prezzo speciale,(vedi menù a tendina sulla voce acquisti).
Tutti questi prodotti da te indicati funzionano egregiamente con vitual dj 5 pro full, con l'ausilio di speciali mappers dedicati.
Il migliore compromesso qualità/prezzo è la MK2+virtual PRO per iniziare.
Poi quando possiedi la pro puoi sempre cabiare controller sucessivamente e passare ad un controller con inclusa la scheda audio come torq x-ponent (livello professionale), chiaramente la fascia di prezzo e molto più elevata.
Quindi se decidi di non continuare,almeno non hai "buttato via soldi inutilmente"
Augurandoti,invece un futuro roseo come nuovo digiltal jockey,ti saluto.
Mandi
Tutti questi prodotti da te indicati funzionano egregiamente con vitual dj 5 pro full, con l'ausilio di speciali mappers dedicati.
Il migliore compromesso qualità/prezzo è la MK2+virtual PRO per iniziare.
Poi quando possiedi la pro puoi sempre cabiare controller sucessivamente e passare ad un controller con inclusa la scheda audio come torq x-ponent (livello professionale), chiaramente la fascia di prezzo e molto più elevata.
Quindi se decidi di non continuare,almeno non hai "buttato via soldi inutilmente"
Augurandoti,invece un futuro roseo come nuovo digiltal jockey,ti saluto.
Mandi
发表时间 Tue 06 Nov 07 @ 10:10 pm
Vari link li trovi pure qui http://www.virtualdj.com/blog/cioce/blog4688.html
发表时间 Tue 06 Nov 07 @ 11:20 pm
Ciao, da parte mia ti consiglierei la bcd 3000, anche perche l'mk2 e la precedente bcd 2000 le ho gia' avute.
La bcd attualmente con la versione pro di vdj e il nuovo mapper del ns. teamer Moramax ( Rel. 3.2 ) va benissimo, almeno io ne sono entusiasta.
rispetto alla mk2 ha un suono migliore ed ha i comandi disposti in maniera ottimale ( piu' spaziosa ).
Ma per prima cosa devi acquistare una versione pro di questo software!!!!
Io che sono stato uno dei primi a credere in atomixmp3 sono stati i soldi spesi meglio per un sw...consideralo come un investimento...negli anni ho seguito tutti gli sviluppi di questo programma e attualmente con la versione 5 siamo arrivati allo state of the art...considera anche che tutti gli aggiornamenti per il momento sono stati gratuiti....altre software house chiedono contributi per gli aggiornamenti...se fossi in te prima di tutto passerei subito all'acquisto digitale del sw e registrerei nel sito il tuo seriale, una volta pro user avrai una migliore assistenza alle eventuali problematiche future da noi tutti.
saluti
ramirezdj Paolo
La bcd attualmente con la versione pro di vdj e il nuovo mapper del ns. teamer Moramax ( Rel. 3.2 ) va benissimo, almeno io ne sono entusiasta.
rispetto alla mk2 ha un suono migliore ed ha i comandi disposti in maniera ottimale ( piu' spaziosa ).
Ma per prima cosa devi acquistare una versione pro di questo software!!!!
Io che sono stato uno dei primi a credere in atomixmp3 sono stati i soldi spesi meglio per un sw...consideralo come un investimento...negli anni ho seguito tutti gli sviluppi di questo programma e attualmente con la versione 5 siamo arrivati allo state of the art...considera anche che tutti gli aggiornamenti per il momento sono stati gratuiti....altre software house chiedono contributi per gli aggiornamenti...se fossi in te prima di tutto passerei subito all'acquisto digitale del sw e registrerei nel sito il tuo seriale, una volta pro user avrai una migliore assistenza alle eventuali problematiche future da noi tutti.
saluti
ramirezdj Paolo
发表时间 Wed 07 Nov 07 @ 1:23 am
sono d'accordo con Ramirez DJ
发表时间 Wed 07 Nov 07 @ 2:18 am
potresti anche acquistare solo la versione Home Edition del software, senza controller, ed utilizzare la tastiera del PC...molti lo fanno, anche chi suona nella radio di virtual dj e non è certo alle prime armi (anche se questi ultimi ovviamente usano la versione PRO Edition...)
se poi vedi che non è una "infatuazione passeggera" la tua, ma Vero Amore...allora mani al portafogli!!
;-)
au revoir
Alessandro
se poi vedi che non è una "infatuazione passeggera" la tua, ma Vero Amore...allora mani al portafogli!!
;-)
au revoir
Alessandro
发表时间 Wed 07 Nov 07 @ 9:49 am
Alessandro Di Pardo wrote :
potresti anche acquistare solo la versione Home Edition del software, senza controller, ed utilizzare la tastiera del PC...molti lo fanno
Peccato che non sia più in vendita da almeno 2-3 anni, il livello HOME è possibile solo con l'acqusto delle console Hercules MK2 e MP3 o Numark Total Control e DMC-2.
Console come Hercules e BCD2000/3000 vanno bene per la cameretta comunque, ma magari questo è l'uso che ne vuoi fare tu.
Lo sconto per passare da HOME a PRO user è possbile solo con le console della Hercules e proprio per questo motivo se sei furbo prendi una Hercules ;)
发表时间 Wed 07 Nov 07 @ 10:01 am
Tieni conto poi che il BCD2k o 3k, con alcuni portatili, funzionanno bene come controller, ma per continuare a lavorare bene necessitano di una scheda audio aggiuntiva. Con altri portati o con i fissi funziona tutto bene senza problemi ...
发表时间 Wed 07 Nov 07 @ 11:50 am
a non è piu in vendita?
azz...chiedo scusa x il consiglio inesatto allora...
bye
P.S.: http://www.virtualdj.com/products/homeedition.html
questo mi ha ingannato...e comunque caro Cioce, se è la versione 2006, dubito che siano 2/3 anni...
azz...chiedo scusa x il consiglio inesatto allora...
bye
P.S.: http://www.virtualdj.com/products/homeedition.html
questo mi ha ingannato...e comunque caro Cioce, se è la versione 2006, dubito che siano 2/3 anni...
发表时间 Wed 07 Nov 07 @ 12:21 pm
Scusa non avevo specificato Ale, intendevo in Italia dove credo nessuno lo abbia mai visto su uno scaffale per cui risulta difficile indicare all'amico Staganzo dove comprare la home edition, se poi da qualche sito si riesce a compare ben venga.
发表时间 Wed 07 Nov 07 @ 12:32 pm
Ciao se posso darti un mio consiglio : e' di acquistare (quando possibile) la versione Pro, ai molti vantaggi fai una volta la spesa la fai giusta e poi non ci pensi piu', x il controller devi decidere te (io sto usando la Bcd2000 e mi trovo bene) questo grazie ai aggiornamenti, mapper ecc. Ciao
发表时间 Thu 08 Nov 07 @ 12:32 am
Volevo ringraziare tutti quelli che hanno offerto il loro parere.. Il periodo natalizio si avvicina e spero che presto potrò mettere anche io le mani su un controller fisico e, chissà, magari anche una copia pro di vdj! Spero di farmi risentire presto con una stelletta in più sotto al mio nick! A presto e grazie ancora a tutti quelli che mi hanno dato una mano!
发表时间 Fri 09 Nov 07 @ 7:24 pm
@Supergazzo, ok ti aspettiamo tra noi, intanto ti aguro, anche sa manca, un po delle buone festività.
Joe Scrumble
Joe Scrumble
发表时间 Fri 09 Nov 07 @ 7:30 pm
Molti di voi avranno creduto che non mi sarei più fatto sentire... E invece no! Rieccomi qua! Eh eh. Posto questo messaggio per condividere con voi la mia vera e propria entrata a far parte del mondo dei dij! Infatti tra domani e dopodomani dovrebbe arrivare la mia mk2 e ho già un bell'ingaggio per capodanno con cui spero di potermi pagare l'upgrade alla versione pro! Volevo inoltre dire un grande Grazie a Spazialex che mi ha aiutato a chiarirmi alcuni dubbi in materia S.I.A.E. Bene tornerò al più presto con una stella in più! Grazie ragazzi per avermi accolto in questa comunità!
发表时间 Thu 13 Dec 07 @ 1:48 pm
alcune informazioni, e tante esperienze di vita
a proposito della S.I.A.E e del suo mondo
le puoi trovare in appsita sezione del forum di www.DigitalJockey.it,
un sito nato dalla famiglia piu' intraprendente di questa comunita'.
Purtroppo non si tratta di un argomento prettamente riguardante VirtualDJ,
ma piuttosto la legislazione Italiana per quanto riguarda le publiche esecuzioni,
ed e' solo per questo motivo che si preferisce trattarlo in un altra sede,
evitando confusioni e disordini tematici
anche di fronte agli utenti internazionali.
Ti aspettiamo dunque anche sull'altro indirizzo,
su cui potrai anche completare le tue conoscienze su tanti altri argomenti
inerenti al mondo delle consolle, della musica da discoteca e al mondo digitale
che hai cominciato a coltivare con VirualDJ
(il software che ci fa sempre da MAMMA).
AUGH ! ! !
a proposito della S.I.A.E e del suo mondo
le puoi trovare in appsita sezione del forum di www.DigitalJockey.it,
un sito nato dalla famiglia piu' intraprendente di questa comunita'.
Purtroppo non si tratta di un argomento prettamente riguardante VirtualDJ,
ma piuttosto la legislazione Italiana per quanto riguarda le publiche esecuzioni,
ed e' solo per questo motivo che si preferisce trattarlo in un altra sede,
evitando confusioni e disordini tematici
anche di fronte agli utenti internazionali.
Ti aspettiamo dunque anche sull'altro indirizzo,
su cui potrai anche completare le tue conoscienze su tanti altri argomenti
inerenti al mondo delle consolle, della musica da discoteca e al mondo digitale
che hai cominciato a coltivare con VirualDJ
(il software che ci fa sempre da MAMMA).
AUGH ! ! !
发表时间 Thu 13 Dec 07 @ 7:17 pm
Eh eh grazie dell'interessamento Bazzooka! Ma sono già registrato su digitaljockey infatti nella sezione MP3 e Siae potrai trovare un mio topic di qualche giorno fa. E proprio in merito a quello Spazialex mi ha dato una gran mano e volevo cogliere l'occasione per ringraziarlo ;)
发表时间 Fri 14 Dec 07 @ 7:43 am
Scusate ragazzi domandone super urgente: è arrivata or ora la mia mk2. L'ho comprato su ebay e nella inserzione era scritto chiaramente che il software allegato sarebbe stato vdj, e invece con mio grande disappunto apro la confenzione e ci trovo un cd di traktor!!!
Come faccio? è possibile reperire tramite qualche codice la versione di vdj consolle? O dovrei proprio rimandarla indietro?!
Come faccio? è possibile reperire tramite qualche codice la versione di vdj consolle? O dovrei proprio rimandarla indietro?!
发表时间 Tue 18 Dec 07 @ 4:20 am
Ti hanno mandato la MK2 con allegato Traktor LE, fattela cambiare!
Qui trovi info su quella con allegato VDJ http://www.hercules.com/it/DJ-Musica/bdd/p/12/dj-console-mk2-virtualdj-djc-ed/ e qui c'è quella con Traktor LE http://www.hercules.com/it/DJ-Musica/bdd/p/13/dj-console-mk2-traktor-3-le/
In realtà le console sono identiche, l'unica cosa che cambia è la scritta sulla scatola e i software allegati.
Come vedete qui http://www.hercules.com/it/DJ-Musica/ anche per le DJ console MP3 c'è ne sono sempre di 2 tipi, state attenti a cosa comprate ;)
Qui trovi info su quella con allegato VDJ http://www.hercules.com/it/DJ-Musica/bdd/p/12/dj-console-mk2-virtualdj-djc-ed/ e qui c'è quella con Traktor LE http://www.hercules.com/it/DJ-Musica/bdd/p/13/dj-console-mk2-traktor-3-le/
In realtà le console sono identiche, l'unica cosa che cambia è la scritta sulla scatola e i software allegati.
Come vedete qui http://www.hercules.com/it/DJ-Musica/ anche per le DJ console MP3 c'è ne sono sempre di 2 tipi, state attenti a cosa comprate ;)
发表时间 Tue 18 Dec 07 @ 4:56 am
Ma quindi non c'è un modo per avere vdjc senza farmi cambiare tutto? Io dovrei fare una serata il 31 e coi tempi di dicembre farò fatica ad avere tutto pronto per quella data. Se invece compro la pro version è tutto ok giusto? Però sono altri soldi.. volevo provare un po prima :(
发表时间 Tue 18 Dec 07 @ 5:02 am
Prova prima la DEMO http://www.virtualdj.com/download.html che dura 20 Giorni per cui a capodanno ci arrivi e se tutto funziona poi compra la PRO http://www.virtualdj.com/purchase/
发表时间 Tue 18 Dec 07 @ 5:04 am