salve a tutti , è da un pò che ho visto un video su you tube dove un tizio usa la consolle su un foglio di carta ovviamente collegato al pc tramite una specie di vetro e che a sua volta va con vdj, mi spiegate cos'è questa cosa per favore, oppure una volta ho sentito dire che si può fare qualcosa con la web cam . mi affido a voi, sò che sarete pieni di risposte, la cosa mi interessa abbastanza anche se possiedo un dj control e fra poco passerò alla RMX è davvero una tecnica simpatica, se posso posto il video, ma credo sia vietato :S
发表时间 Sat 04 Apr 09 @ 8:50 am
Quel tizio si chiama Voltron ed è uno di noi.
Forse è meglio che risponda lui per spiegarti come ha fatto.
Forse è meglio che risponda lui per spiegarti come ha fatto.
发表时间 Sat 04 Apr 09 @ 9:21 am
Intendi questo forse:
http://www.youtube.com/watch?v=uUj2FNBYnek&feature=channel_page
http://www.youtube.com/watch?v=uUj2FNBYnek&feature=channel_page
发表时间 Sat 04 Apr 09 @ 10:37 am
发表时间 Sat 04 Apr 09 @ 9:00 pm
Belle invenzioni di questo passo arriveremo ad un punto che al posto di una console in discoteca ci sara una scatolina di 10 cm. x 10 che fara tutto da sola.
E noi poveri (DISC JOCKEY) per chi ancora si ricordasse cosa significa, ci manderanno tutti a casa.
secondo me (mio parere personale) stiamo arrivando a dei livelli che ormai con la parola DISC JOCKEY centrano ben poco.
E noi poveri (DISC JOCKEY) per chi ancora si ricordasse cosa significa, ci manderanno tutti a casa.
secondo me (mio parere personale) stiamo arrivando a dei livelli che ormai con la parola DISC JOCKEY centrano ben poco.
发表时间 Sun 05 Apr 09 @ 2:46 am
davide76 wrote :
Belle invenzioni di questo passo arriveremo ad un punto che al posto di una console in discoteca ci sara una scatolina di 10 cm. x 10 che fara tutto da sola.
Anche i centralinisti di una volta sono scomparsi perche' i sistemi di telecomunicazione di sono evoluti.
La nostra fortuna è che anche i dj si evolvono , diventando dij.
Il tuo discorso è un po' troppo pessimistico Davide. La figura del Dj/dij non mi sembra sia sostituibile da qualche marchingegno....almeno non ora :)
发表时间 Sun 05 Apr 09 @ 4:36 am
Sara anche come dici te ma per me se c'e una cosa che non deve mai mancare in una consol e la tavola rotante :))
发表时间 Sun 05 Apr 09 @ 5:30 am
lo so Davide....lo vieni a dire ad uno che usa gli hdx , che aveva cdx , denon3000 e 5000 e che ha sempre evitato pioneer :p
Io impazzisco per le tavole rotanti perche' è l'interfaccia migliore per fare determinate operazioni.
Ma capisco pure che è giusto eliminare la difficolta' al cambiamento....anzi lo si deve anticipare per quanto sia è possibile ;)
Io impazzisco per le tavole rotanti perche' è l'interfaccia migliore per fare determinate operazioni.
Ma capisco pure che è giusto eliminare la difficolta' al cambiamento....anzi lo si deve anticipare per quanto sia è possibile ;)
发表时间 Sun 05 Apr 09 @ 6:24 am
Sai cosa HACKID una cosa di positiva c'e pensandoci sopra.
ed e il fatto che tutte queste tecnologie innovative attirano la passione e curiosita per tanta gente che magari prima al mondo del dj nemmeno ci pensava.
mi rendo conto che dagli anni miei intendo anni 90 ad oggi c'e stato un grosso aumento di persone che hanno intrapreso questo mestiere.
Beh ormai io quello che o fatto o fatto ormai mi curo la mia passione e va bene cosi, ma per tutti quelli che continuano a lavorare e lavoreranno eh mi sa che ci sara una bella concorrenza.
ed e il fatto che tutte queste tecnologie innovative attirano la passione e curiosita per tanta gente che magari prima al mondo del dj nemmeno ci pensava.
mi rendo conto che dagli anni miei intendo anni 90 ad oggi c'e stato un grosso aumento di persone che hanno intrapreso questo mestiere.
Beh ormai io quello che o fatto o fatto ormai mi curo la mia passione e va bene cosi, ma per tutti quelli che continuano a lavorare e lavoreranno eh mi sa che ci sara una bella concorrenza.
发表时间 Sun 05 Apr 09 @ 7:31 am
anche i piatti rotanti si possono sostituire.
Piu' o meno come nel giro degli strumenti musicali
che l'elettronica li aveva sostituiti TUTTI con classiche tastiere, verso l'inizio degli anno 80,
per poi venir riconsiderati, sempre elettronicamente, emulandoli nelle loro forme classiche
(tipo violini, trombe e tamburi elettronici) pochi anni dopo,
si sono ulteriormente riconsizionati con l'esperienza, sino a generare strukenti nuovi
dalle forme innovative, e dall'utilizzo anticonvenzionale,
anche i nostri atrezzi piu' tradizionali stanno cominciando a cambiare radicalmente forma e natura.
Se il principio base e' quello di far suonare e videare un calcolatore elettronico
e sio ad ora si sono inventati sistemi per controllarlo che richiamano i giradischi canonici,
i produttori di hadware si stanno spingendo a superare questa tradizione
e stanno inventando sistemi futuristici, che rompono radicalmente con il concetto di DISCO.
Durante la mia trasferta alla fera di Francoforte, documentata sul sito di DigitalJockey,
ho potuto provare alcune di queste invenzioni, e mi ci sono anche divertito.
Ho provato questa superfice interattiva Touch&Play

ma la novita' che mi ha interessato di piu' sono stati i CUBI COLRATI della "Percussa"
("AUDIO CUBES" www.percussa.com )
con cui e' possibile controllare un computer semplicemente toccando (e facendo cambiare colore)
spostando, muovendo ruotando, quelle piccole forme geometriche illuminate
che possono interagire con qualsiasi software, tramte protocollo MIDi, connesse via USB.
Con certi gingillin, il banco della consolle diventa una sorta di paltico LEGO
e il DiJ potrebbe mixare districandosi in evoluzioni da giocoliere.
Niente piu' piatti rotanti ! Ma spigolosi KUBI !
Qualcosa puo' quindi gia' cambiare, e lo show di ciascuno puo' evolversi all'infinito.
Augh !
Piu' o meno come nel giro degli strumenti musicali
che l'elettronica li aveva sostituiti TUTTI con classiche tastiere, verso l'inizio degli anno 80,
per poi venir riconsiderati, sempre elettronicamente, emulandoli nelle loro forme classiche
(tipo violini, trombe e tamburi elettronici) pochi anni dopo,
si sono ulteriormente riconsizionati con l'esperienza, sino a generare strukenti nuovi
dalle forme innovative, e dall'utilizzo anticonvenzionale,
anche i nostri atrezzi piu' tradizionali stanno cominciando a cambiare radicalmente forma e natura.
Se il principio base e' quello di far suonare e videare un calcolatore elettronico
e sio ad ora si sono inventati sistemi per controllarlo che richiamano i giradischi canonici,
i produttori di hadware si stanno spingendo a superare questa tradizione
e stanno inventando sistemi futuristici, che rompono radicalmente con il concetto di DISCO.
Durante la mia trasferta alla fera di Francoforte, documentata sul sito di DigitalJockey,
ho potuto provare alcune di queste invenzioni, e mi ci sono anche divertito.
Ho provato questa superfice interattiva Touch&Play

ma la novita' che mi ha interessato di piu' sono stati i CUBI COLRATI della "Percussa"
("AUDIO CUBES" www.percussa.com )
con cui e' possibile controllare un computer semplicemente toccando (e facendo cambiare colore)
spostando, muovendo ruotando, quelle piccole forme geometriche illuminate
che possono interagire con qualsiasi software, tramte protocollo MIDi, connesse via USB.
Con certi gingillin, il banco della consolle diventa una sorta di paltico LEGO
e il DiJ potrebbe mixare districandosi in evoluzioni da giocoliere.
Niente piu' piatti rotanti ! Ma spigolosi KUBI !
Qualcosa puo' quindi gia' cambiare, e lo show di ciascuno puo' evolversi all'infinito.
Augh !
发表时间 Mon 06 Apr 09 @ 9:06 am
Per me i giradischi non spariranno mai ed il motivo e semplicissimo.
Perche alla fine di tutto ,quello che contera realmente su tutto sara sempre la qualita audio e ad oggi nessun strumento compreso il digitale non e ancora stato ingrado di superare.
Perche alla fine di tutto ,quello che contera realmente su tutto sara sempre la qualita audio e ad oggi nessun strumento compreso il digitale non e ancora stato ingrado di superare.
发表时间 Mon 06 Apr 09 @ 2:47 pm
Questo è alquanto opinabile....secondo me sbagliato.
Se poi siamo innamorati dei fruscii e dei tic che emettono i vinili...beh...questo è un altro discorso.
W il digitale :D
Se poi siamo innamorati dei fruscii e dei tic che emettono i vinili...beh...questo è un altro discorso.
W il digitale :D
发表时间 Mon 06 Apr 09 @ 3:38 pm
sbagliato sbagliatissimo e qui mi cadi.
Il calore e la musicalita che da un buon giradischi con una buona puntina per ora non e stato raggiunto questo lo posso garantire essendo un audiofili da anni.
poi se ci mettiamo a parlare di mp3 bla 0 sotto 0.
il problema oggi e che tanta gente e sorda o non ha avuto la fortuna di ascoltare certe cose io parlo per anni di esperienze e prove avendo avuto la fortuna di avere a che fare con impianti di altissimo livello.
guarda i piu grandi dj tipo armin van buuren che io attualmente considero il numero 1 oppure tiesto e tanti altri guarda in cima ai pioneer e aaltri strumenti cosa c'e prova a vederi i video immancabilmente ci sono i 1200 1210 etc.. no mancano mai.
Il calore e la musicalita che da un buon giradischi con una buona puntina per ora non e stato raggiunto questo lo posso garantire essendo un audiofili da anni.
poi se ci mettiamo a parlare di mp3 bla 0 sotto 0.
il problema oggi e che tanta gente e sorda o non ha avuto la fortuna di ascoltare certe cose io parlo per anni di esperienze e prove avendo avuto la fortuna di avere a che fare con impianti di altissimo livello.
guarda i piu grandi dj tipo armin van buuren che io attualmente considero il numero 1 oppure tiesto e tanti altri guarda in cima ai pioneer e aaltri strumenti cosa c'e prova a vederi i video immancabilmente ci sono i 1200 1210 etc.. no mancano mai.
发表时间 Mon 06 Apr 09 @ 3:57 pm
ciao Davide, sono daccordo con te sui vinili io sono nato con quelli e li ho usati per tanto ma detto questo nessuno ti fa una colpa se ami più i vinili del digitale anzi per esperienza ti dico che in molti posti accettano più dj con vinili-cdj mentre storcono il naso se ti vedono con una console all-in-one + nb ma il discorso che non si può fermare il progresso in tutti i campi esempio settore auto adesso c'è anche il sistema per parcheggiare in automatico è così bisogna accettarlo poi ognuno di noi è libero di scegliere, per fortuna,tutto qui guarda al musikmesse ogni anno si avranno sempre nuovi strumenti per fare il nostro mestiere-hobby ma questo non ci obbliga a non usare i vinili
发表时间 Tue 07 Apr 09 @ 4:58 am
gggdj sono pienamete daccordo con quello che hai detto in pratica hai fatto un riassunto piu dettagliato del mio.
io son ben contento che il progresso vada avanti se sono qua in mezzo a voi significa che amo anche io questo nuovo mondo.
infatti il mio desiderio piu grande sarebbe che il suono digitale arrivasse a dei livelli di alta fedelta e sono convinto che ci arriveranno prima o dopo.
gli strumenti ci sono anche troppi il problema attualmente sono i pc e i software che devono fare ancora tanta strada nel campo audio.
io piu che inventare cosine magari anche carine mi concentrerei piu su questo :))
io son ben contento che il progresso vada avanti se sono qua in mezzo a voi significa che amo anche io questo nuovo mondo.
infatti il mio desiderio piu grande sarebbe che il suono digitale arrivasse a dei livelli di alta fedelta e sono convinto che ci arriveranno prima o dopo.
gli strumenti ci sono anche troppi il problema attualmente sono i pc e i software che devono fare ancora tanta strada nel campo audio.
io piu che inventare cosine magari anche carine mi concentrerei piu su questo :))
发表时间 Tue 07 Apr 09 @ 5:27 am
@davide76
amico mio, Venerdì ho fatto una serata in capannina a forte dei Marmi con AGO - Agostino Presta, hai presente? ...era considerato un DIO del Vinile, gli hanno montato i 1200 in una console di cristallo ed a tentato di fare i giochini anni 80, poi non riusciva a lavorare, a preso il microfono e si è lamentato, bardata di fischi, ha mandato tutti a quel paese ed ha salutato....
che pena...
se penso che i Disc jockey sono stati declassati proprio perchè si sono ostinati a non evolversi
pensare che la musica debba girare... fa ridere
la musica non è il supporto su cui risiede
ed il DJ non è un metti oggetti ruotanti, ma colui che riesce a creare atmosfere video/musicali in tempo reale, l'avrò scritto 679836289 volte, tutto mi da ragione, ed ancora trovo scritto in giro per forum, il DJ e nato con i dischi e morirà con i dischi ...
ma è tanto difficile dare retta a Zio SPA???
in Italia solo l'anacronismo delle leggi ha frenato il movimento digitale, altrimenti vedremmo i dischi solo nelle serate 70/80
anche se non esistono più console con piani in marmo dove posizionare un piatto, continuiamo a metter le 50 lire sulla puntina?
Ascoltate tutta la musica, createvi più di un sound , poca ma buona musica (emule da quantità ma non qualità)
dai ragazzi, mixate con cosa volete, è il momento di reinventare tutte le tecniche.
in topic: Voltron = DJ KAD , passato a Traktor = Univ.di Pisa , ogni tanto lo sento era con noi alla notte bianca DiJ
PS: ho parlato con un ingegnere del suono che ha lavorato con i Queen etc. e mi ha detto che un Vinile dopo essere stato suonato 10 volte, perde praticamente "tutto" , ed un normale CD analizzato contiene una quantità enorme di errori nella conversione analogico digitale,
PS2: quando non ci capisco più nulla nelle prove teoriche...dico che alla fine lavarsi bene le orecchie è quello che fa la differenza
amico mio, Venerdì ho fatto una serata in capannina a forte dei Marmi con AGO - Agostino Presta, hai presente? ...era considerato un DIO del Vinile, gli hanno montato i 1200 in una console di cristallo ed a tentato di fare i giochini anni 80, poi non riusciva a lavorare, a preso il microfono e si è lamentato, bardata di fischi, ha mandato tutti a quel paese ed ha salutato....
che pena...
se penso che i Disc jockey sono stati declassati proprio perchè si sono ostinati a non evolversi
pensare che la musica debba girare... fa ridere
la musica non è il supporto su cui risiede
ed il DJ non è un metti oggetti ruotanti, ma colui che riesce a creare atmosfere video/musicali in tempo reale, l'avrò scritto 679836289 volte, tutto mi da ragione, ed ancora trovo scritto in giro per forum, il DJ e nato con i dischi e morirà con i dischi ...
ma è tanto difficile dare retta a Zio SPA???
in Italia solo l'anacronismo delle leggi ha frenato il movimento digitale, altrimenti vedremmo i dischi solo nelle serate 70/80
anche se non esistono più console con piani in marmo dove posizionare un piatto, continuiamo a metter le 50 lire sulla puntina?
Ascoltate tutta la musica, createvi più di un sound , poca ma buona musica (emule da quantità ma non qualità)
dai ragazzi, mixate con cosa volete, è il momento di reinventare tutte le tecniche.
in topic: Voltron = DJ KAD , passato a Traktor = Univ.di Pisa , ogni tanto lo sento era con noi alla notte bianca DiJ
PS: ho parlato con un ingegnere del suono che ha lavorato con i Queen etc. e mi ha detto che un Vinile dopo essere stato suonato 10 volte, perde praticamente "tutto" , ed un normale CD analizzato contiene una quantità enorme di errori nella conversione analogico digitale,
PS2: quando non ci capisco più nulla nelle prove teoriche...dico che alla fine lavarsi bene le orecchie è quello che fa la differenza
发表时间 Wed 08 Apr 09 @ 4:28 pm
sischo wrote :
Quel tizio si chiama Voltron ed è uno di noi.
Allora mi correggo:
quel tizio ERA uno di noi e capisco bene anche il motivo per cui ha cambiato software; aveva più volte lamentato alcune carenze di VDJ ma nessuno prendeva in considerazione le sue richieste. Chissà le sue richieste sono state ben accolte e quindi saranno implementate nella nuova versione!
发表时间 Wed 08 Apr 09 @ 5:10 pm
@ koldrup , si mi riferivo proprio a quello, ma come fa ? è uan cosa che possiamo fare tutti ? sono rimasto veramente colpito daquesta geniale invenzione.
comuque rispondendo agli altri che parlano di vinili e altro, allora, io sono un principiante, cioè sto intraprendendo adesso questo "mestiere" , quindi sono la persona meno indicata per dare giudizi, però ,pur non avendo tastoto mai ne un vinile ne un Cdj, secondo me i cdj sono molto più versatili ed utili , perchè alla fin fine per i vinili ci vogliono i dischi che costano e non si trovano ovuqnue , le puntine che si consumano presto , mentre una cdj ti dura molto di più e credo siano anche più divertenti, ripeto, parlo da ignorante !!!!
comuque rispondendo agli altri che parlano di vinili e altro, allora, io sono un principiante, cioè sto intraprendendo adesso questo "mestiere" , quindi sono la persona meno indicata per dare giudizi, però ,pur non avendo tastoto mai ne un vinile ne un Cdj, secondo me i cdj sono molto più versatili ed utili , perchè alla fin fine per i vinili ci vogliono i dischi che costano e non si trovano ovuqnue , le puntine che si consumano presto , mentre una cdj ti dura molto di più e credo siano anche più divertenti, ripeto, parlo da ignorante !!!!
发表时间 Thu 09 Apr 09 @ 9:34 am
scusate il doppio post, ma mi chiedevo.... adesso che ci sono i computer touch screen ... ( un ultimo è uscita da poco, senza mouse e tastiera, se ricordo bene è un acer ) il gioco non è fatto ? si fa partire vdj e si comanda con il dito come se fosse un puntatore , quindi niente più bisogno di quel vetrino e roba varia che usato il grande ( se lo merita è davvero un grande ) voltron !!!!
发表时间 Thu 09 Apr 09 @ 9:44 am