快速登录:  

Forum: Italian Forum

话题: traccie audio

由于该帖子已年深日久,可能包含陈旧过时或描述错误的信息。

xing83Home userMember since 2001
Ciao ragazzi volevo kiedervi una cosa ke non riguarda proprio atomix.
Quando sul nero copio un cd audio o salvo le traccie sul mio hard disk, trovo sempre una funzione ke si kiama correzzione jitter, a ke serve? quando mi conviene usarla e quando no?
un altra cosa, è meglio slavere la traccie sull hard disk in wav e poi rimetterle su cd o è meglio fare una copia diretta da cd a cd?
 

发表时间 Sun 05 Jan 03 @ 3:06 pm
fabiusPRO InfinityMember since 2003
per quanto ne so la correzione jitter serve per eliminare - appunto - l'effetto jitter (non so come spiegarti, è come quando friggono le uova nel tegamino!)
 

发表时间 Sun 05 Jan 03 @ 5:13 pm
L'effetto jitter e' causato da una lettura errata della traccia del cd che provoca un picco nel segnale audio convertito dal DAC. Ogni jitter si percepisce come un brevissimo tac. La correzione del jitter taglia i picchi di jitter eliminando il tac, che comunque e' impercettibile se ci sono tante armoniche (se la musica e' corposa).
DJ Crazy Boy
 

发表时间 Sun 05 Jan 03 @ 7:07 pm
Per quanto riguarda la masterizzazione on fly (da CD a CD diretta) devi fare una prova e verificare che sia possibile farla senza problemi. E' ovvio che la velocita' di lettura del lettore CD deve essere >= di quella di scrittura del masterizzatore (e' sempre cosi') ma conta molto anche il buffer del masterizzatore (almeno 2MB). Certo che on fly si fa in fretta!
Per la correzzione di jitter tu attivala ma se il CD e' molto rovinato sappi che non serve a niente.
 

发表时间 Sun 05 Jan 03 @ 7:15 pm
xing83Home userMember since 2001
la correzzione jitter mi conviene lasciarla sempre attiva o in alcuni casi mi conviene disattivarla?
meglio una frequenza di 44000 o 48100 per salvare le traccie in wav sull' HD?
quando devo passare delle traccie dal CD all'HD mi conviene salvarle direttamente in mp3 oppure si ha una qualità maggiore slavandoli in wav a 48100 e poi convertendoli in mp3?
Un ultima domanda, secondo voi qual'è il miglior software per convertire da wav in mp3 e viceversa ed estrarre traccie da CD?
io uso il nero per estrarre le traccie, e razor lame per convertire da wav in mp3 e viceversa.
anzi, a ke siamo nella argomento vi pongo l'uyltimissima domanda e non vi rompo più :) ...Quando salvo le traccie sul mio HD oppure masterizzo un cd, è vero ke si ha una maggiore qualità utilizzando una velocità di letture o di scrittura bassa?

Scusate la lunghezza del pos...hihihi ;)
 

发表时间 Sun 05 Jan 03 @ 9:09 pm
Per quanto riguarda l'audio,è sempre consigliabile unascrittua a bassa velocità,perchè più sali di velocità,meno lettori cd te lo leggeranno,e molti lettori sensibili(x esempio caricatori cd da auto) fanno molta fatica a leggere cd scritti a velocità elevate,dato che il laser di scrittura sta meno tempo sulla parte interessata,con il risultato che il pickup di lettura potrebbe avere problemi nel leggere la parte,riducendo la qualità d'uscita...
Infatti io quando masterizzo cd audio non scrivo a più di 4x,dato che ho avuto problemi con il caricatore cd del mio socio..

dadegian
 

发表时间 Mon 06 Jan 03 @ 2:22 am
fabiusPRO InfinityMember since 2003
si è vero, è meglio masterizzare la musica a velocità basse: anche se io con i cd masterizzati anche a 12x non ho mai avuto problemi.
 

发表时间 Mon 06 Jan 03 @ 9:42 am
Per l'estrazione wav e la compressione/ decompressione mp3 io uso CDex, permette di leggere il cd-text e si collega a CDDB, ha il miglior encoder mp3 fino a 320kbps ed e' gratuito. Insomma fa qualsiasi cosa.
Ricorda sempre che i CD audio son registrati a 44100 Hz a 16 bit e percio' e' consigliabile usare sempre questo formato nei file wav e negli mp3 (Atomix legge solo a 44100 Hz). Ricorda anche che l'mp3 comprime e riduce la qualita' audio, non viene ristabilita la qualita' originale convertendo da mp3 a wav. Se converto un CD a piu' di 44100 Hz sprechi solo spazio visto che la qualita' non aumenta. Se invece registri e' ovvio che e' meglio andare oltre 44100Hz ma poi alla fine non serve a niente perche' devi riconvertire tutto a 44100.
Avvaloro la tesi di masterizzare a basse velocita' soprattutto su cd economici.
Correzione jitter sempre attiva.
DJ Crazy Boy
 

发表时间 Mon 06 Jan 03 @ 11:23 am
xing83Home userMember since 2001
A proposito crazy, che cose è CDDB?
 

发表时间 Mon 06 Jan 03 @ 6:37 pm
CDDB o 'CD data base' e' un database gigantesco che contiene praticamente tutte le track list e altre info dei CD venduti nel mondo. Funziona cosi': sul CD audio c'e' un codice che lo identifica, un codice per ogni album (non quello per ogni CD stampato); il software compatibile CDDB, come CDex o Win Media Player o MediaJukebox si collega a internet e richiede la track list del CD, CD che ha il codice registrato nel data base. Individuato l'album compaiono una serie di informazioni: titolo, autore, ecc. track list ed eventualmente copertina e altre cose. Siccome i dati dei CD sono immessi dagli utenti e spediti al sito (e' possibile farlo con i programmi compatibili CDDB) spesso occorre scegliere tra alcune scelte tutte simili tra loro. Una volta scelto il set di informazioni esse sono visualizzate e registrate su un file in modo che non sia piu' necessario prelevarle dal sito CDDB nel caso si voglia per es. fare altri mp3 dallo stesso CD.
Infatti, quando inserisci un CD audio nel PC (e in Atomix) compare solo una track list anonima. Affinche' i player visualizzino titolo autore ecc e' necessario o collegarsi a CDDB o leggere le info dal file, se esse sono state inserite in precedenza (collegandosi al sito). CDex permette anche di leggere le info dal CD-text, se esse sono state registrate (CD degli ultimi anni) (con Nero e' possibile masterizzare cd-text).
Esistono alcuni server CDDB, essi sono tutti elencati nelle opzioni dei software compatibili cddb. Puo' capitare di non trovare le info sul CD, in questo caso grazie a CDex e' possibile inserirle manualmente e registrarle nel file. Inoltre e' possibile modificare le info stesse e riaggiornarle.
Direi che e' tutto.
DJ Crazy Boy
 

发表时间 Mon 06 Jan 03 @ 7:37 pm
xing83Home userMember since 2001
sei stato +++++++ ke esauriente....
L'ultima domanda e giuro ke non ti rompo +
Qual'è la differenza tra stereo e join stereo?
percaso il join stereo è una sorta di effetto wide?
 

发表时间 Mon 06 Jan 03 @ 10:12 pm
Bene, a me fa piacere rispondere alle domande quando so cosa dire.
Sai che non lo so che differenza ci sia! Ma io uso sempre lo stereo perche' non voglio rovinare troppo l'audio. Ti consiglio 256kbps per fare mp3 con alta qualita', non e' vero che a 128kbps hai la stessa qualita' del CD, fidati!
 

发表时间 Mon 06 Jan 03 @ 11:31 pm
xing83Home userMember since 2001
Si sono d'accordo, poi cmq ho un buon impianto, e sinceramente si nota la differenza tra un wav e un mp3....
è appunto per questo ke volevo sapere come salvarli con una buona qualità, solo ke poi siamo sempre lì: o buona qualità o buona dimensione....
 

发表时间 Mon 06 Jan 03 @ 11:45 pm


(陈旧帖子或论坛版块会自动关闭)