快速登录:  

Forum: Italian Forum

话题: Ottimizzazione nuovo notebook

由于该帖子已年深日久,可能包含陈旧过时或描述错误的信息。

Buongiorno, da un paio di giorni ho preso un nuovo portatile (Lenovo Ideapad 530s Windows 10 SSD 256 i5 8gb RAM scheda integrata Intel 620 uhd). Provenivo da un Sony vaio fine 2011 quindi potete immaginare quanto lavoro ci sia. Premetto che grazie a voi sono riuscito a trasferire VDJ pari pari dal vecchio al nuovo, mantenendo TUTTI I SETTAGGI e playlist.
Dopo questo pippone la domanda è: serve ancora oggi disabilitare bluetooth, scheda di rete, antivirus ecc per fare girare bene il software, o posso farne a meno? Se ci sono ottimizzazioni particolari da suggerire ben vengano, grazie.
 

发表时间 Wed 15 Jan 20 @ 1:43 pm
nessuno che mi risponde? ;)
 

发表时间 Thu 23 Jan 20 @ 4:47 pm
Ciao Mauro,
io consiglierei comunque di disabilitare le varie app che girano in background
che non servono, se cerchi in rete trovi diverse guide che fanno al caso, poi potresti
provare nel senso vedi come si comporta la CPU prima con le app che disabiliterai
attive e poi disabilitandole e regolati di conseguenza, soprattutto se fai videomix è meglio avere
un pc leggero
 

发表时间 Thu 23 Jan 20 @ 7:16 pm
Ciao Gigi, attualmente (ma a brevissimo avro' 16 gb di ram) in videomix con due video sovrapposti e vari fx caricati, per provare, la cpu non supera il 5,10% mentre la ram oscilla intorno al 30%, ma con attualmente 8 gb di ram installata, senza disattivare nulla (scheda di rete, antivirus ecc)
Ti aggiungo e ti chiedo anche un parere: nelle impostazioni video, la scheda video integrata (Inter UHD 620) viene settata di default a 128 mega (automatic) mentre io l'ho portata a 256.
Ho fatto bene? :D
Se puoi delucidarmi su questo settaggio, anche in previsione che, come detto prima, il notebook avra' 16 gb di memoria.
Grazie per il tempo che mi stai dedicando. ;)
 

发表时间 Fri 24 Jan 20 @ 10:22 am
Ciao
anche collegandolo al tv/proiettore ottieni questi risultati o senza?
Per la scheda video Vdj in automatico setta quello che serve aumentandola
dovresti essere più tranquillo con i 16 giga di Ram ancora meglio
 

发表时间 Fri 24 Jan 20 @ 11:26 am
ciao, no non ho testato questo valore collegato allo schermo.
in serata faccio questo test e poi ti aggiorno.
quindi aumentando la ram, posso pure aumentare il valore predefinito della scheda video, in buona sostanza... :D
 

发表时间 Fri 24 Jan 20 @ 6:49 pm
allora: ho provato il tutto collegandolo ad uno schermo e i valori oscillano tra i 5 e 10% di cpu e 30/33 % di memoria, con due video in contemporanea e vari fx audio attivati, giusto per "stressare" ulteriormente il sistema.
la voce "videomaxmemory" era impostata di default a 128.
ne deduco che aggiungendo a breve altri 8 gb di ram (quindi 16 totali) dovrei andare decisamente bene, no?
eventualmente una volta fatto questo upgrade, posso estendere la voce "videomaxmemory" tra 256 e 512 ?
grazie
 

发表时间 Fri 24 Jan 20 @ 8:48 pm
Aumentando la Ram puoi tranquillamente lasciarla a 128
Vdj lo calcola come valore necessario nel caso servisse puoi
aumentarla
 

发表时间 Fri 24 Jan 20 @ 10:52 pm
ok, grazie ;)
 

发表时间 Sat 25 Jan 20 @ 8:43 am
;)
 

发表时间 Sat 25 Jan 20 @ 1:29 pm
attento !
quel valore di memoria non riguarda la RAM
ma il valore della memoria video a disposizione della tua scheda video.
Per esperienza le schede integrate INTEL non sono il massimo per videomixare
e non sono equipaggiate di tutte le funzionlita' avanzate per garantire il rendering video sofisticato in DirectX.
Non e' una cosa che sara' evidente mentre videomixi filmati 'normali'
ma puo' avere una sensibile differenza di prestazioni quando utilizzi gli effetti video pesanti.
VDJ per quel parametro va a vedere la reale disponibilita' di memoria della scheda video
e lo usa come default in automatico
quindi cambiarlo e' solo controproducente
a meno che non si usino vecchie schede video con la memoria condivisa.
Se vuoi un consiglio spassionato su come migliorare non di poco le prestazioni del tuo computer
prova a ridurre la risoluzione video di tutto il sistema windows
e usa valori identici per entrambe i desktop.
(io uso la risoluzione 'canonica' di 1024x768, che puo' sembrare rozza a tanta gente, e magari non ti fa vedere gli skin cosi' ben definiti,
e con gli schermi moderni dovresti anche modificarne le proporzioni per avere il desktop a pieno schermo
ma ti assicuro che poi va tutto come in formula1, e ci videomixo in modo avanzatissimo per delle ore tutte le sere da anni)
Altre migliori di prestazion le dovresti cercare utilizzando i videoclips anch'essi ottimizzati,
per risoluzione, framerate, codifica, e caratteristiche audio.
Ma sopratutto usaòi TUTTI con caratteristiche UGGUALI tra di loro

Augh !

 

发表时间 Sat 25 Jan 20 @ 7:02 pm
ciao baz cosa intendi per "effetti video pensanti" ?

aggiungo: tutti questi suggerimenti valgono anche per un notebook nuovo con queste caratteristiche:

i5, 16 gb ram, ssd, win 10 ecc.. ?


 

发表时间 Mon 27 Jan 20 @ 9:07 am
Mauro Verdoliva wrote :
ciao baz cosa intendi per "effetti video pesanti" ?

aggiungo: tutti questi suggerimenti valgono anche per un notebook nuovo con queste caratteristiche:

i5, 16 gb ram, ssd, win 10 ecc.. ?




 

发表时间 Mon 27 Jan 20 @ 10:23 am
baz scusami ma quindi anche il valore VIDEOFPS conviene tenerlo a 25, giusto?
scusami per le tante domande, ma erano anni che nn dovevo settare un nuovo notebook per vdj ;)
 

发表时间 Mon 27 Jan 20 @ 1:44 pm
l'FPS (Fotogrammi per secondo) consiglio di tenerlo al valore ugguale a quello dei video che usi
io lo tengo a 25 in quanto uso videoclips con quel framerate
e in piu' regolo anche gli FPS dello skin (c'e' un opzione anche per quello) allo stesso valore
cosi' da sincronizzarsi meglio.

I consigli che ti ho scritto prima si riferiscono principalmente alle prestazioni della scheda video
e valgono per qualsiasi computer, con qualsiasi sistema operativo.
Gli effetti video 'pesanti' sono quelli che fanno largo uso di trasparenze e numerose deformazioni geometriche complesse
tipici anche di diverse transizioni sofisticate e animate.
che per riuscire fluide in tempo reale, il sistema, e quindi ache VDJ di conseguenza
si appogga allo sporco lavoro dei migliardi di calcoli al secondo garantiti dall'hardware grafico.
In questi casi la scheda video moderna, veloce, e con tanta memoria video, puo' fare la differenza.
Mentre in play, anche simultaneo di 4 video nei rispettivi decks, e poco misurabile.

Augh !
 

发表时间 Mon 27 Jan 20 @ 3:43 pm
ok, grazie come sempre ;)
 

发表时间 Tue 28 Jan 20 @ 7:34 am


(陈旧帖子或论坛版块会自动关闭)