Mi presento: 1) Nome: Leonardo (RAz) 2) Età e provenienza geografica: 57 - Milano 3) Il tipo di cultura musicale e Djing: Principalmente anni 80, la musica della mia età "teen" però spazio anche nei 70 e 90 fino all'attuale. 4) Il Sistema Operativo che utilizzate e il tipo di cultura informatica: Win 11 con cultura informatica e hardware molto buona, sono un riparatore "vecchio stile"...Mi presento: 1) Nome: Leonardo (RAz) 2) Età e provenienza geografica: 57 - Milano 3) Il tipo di cultura musicale e Djing: Principalmente anni 80, la musica della mia età "teen" però spazio anche nei 70 e 90 fino all'attuale. 4) Il Sistema Operativo che utilizzate e il tipo di cultura informatica: Win 11 con cultura informatica e hardware molto buona, sono un riparatore "vecchio stile" saldatore in mano e si ripara sul serio !!!! 5) Che versione di Virtual DJ utilizzate (Originale s'intende) Virtual l'ultima full 6) Quale hardware (CDJ, Mixer, Controller, ecc ecc) possedete: - Notebook acer con cpu core i7, monitor esteso su samsung 40" full hd ( hdmi) - scheda audio: Traktor S4 MK2 - mixer controller digitale usb: hercules mp3 e2 / traktor S4 - mixer analogico: teac/tascam M-06ST - casse attive FBT
Che ci faccio qui alla mia veneranda età ? beh semplice, iniziai ad interessarmi alla musica e al djing da giovane sui classici 16/17 anni, organizzando la musica per le feste dei 18 anni degli amici e dei compagni di classe, di capodanno e altro, mixando ovviamente solo in analogico e con i vinile disponibili, pochi e costosi per un 17 enne ma con l'aiuto dei vari amici si riusciva ad avere un buon archivio musicale. Collaboravo in estate con un dj di una discoteca in montagna, la discoteca era (è) dei suoi genitori e così potevo accedere facilmente alla consolle, potendo interagire sia con la musica che con gli effetti luce. In seguito, impegni prima di lavoro e poi di famiglia mi allontanarono dalla mia passione fino a che, pochi mesi fa, misi le mani, in un mercatino dell'usato (molto usato) su una accoppiata interessante, scheda Hercules trim 4&6 e mixer Hercules mp3e2. i 2 pezzi erano messi male, sporchi e con 2 controlli rotativi mancanti (rotti) sul mixer, per fortuna so riparare e non ci ho messo molto nel ripristinarli e pulirli alla perfezione. Ma per farne cosa ? beh.. allestire con mio cognato una sala feste, che ormai assomiglia più ad una disco anni 80-90 completa di luci, laser, centraline dmx e ovviamente di Virtual dj pro (originale !!) che con l'hardware hercules mi permette di preorganizzare le feste e nello stesso tempo parteciparvi senza restare sempre e solo dietro il mixer visto che l'età impone ogni tanto una pausa in direzione del tavolo bar o del barbecue...!!! Come elencato prima ho pure un mixer analogico tascam, pure lui recuperato e salvato da morte certa con tanta pazienza, con il quale mi diverto a mixare come nei mitici '80 !!
Ecco perché invito i più giovani a conoscere "bene" l'hardware con cui avete a che fare, internet è una ottima fonte anche per vedere cosa c'è dentro negli strumenti che avete a disposizione, vi permette di espandere la vostra cultura per poter uscire a volte da situazioni "spinose" in cui qualcosa non funziona. Che lo scratch sia con voi Leo (RAz)