快速登录:  

Forum: Italian Forum

话题: Un consiglio da Voi esperti. - Page: 1

由于该帖子的部分内容已年深日久,可能包含陈旧过时或描述错误的信息。

Buongiorno a tutti prima di tutto.

Sono ad un bivio ma non so decidermi. Sono infatti in procinto di cambiare la mia MK4 con qualcosa di più professionale, magari facendo anche un investimento nel vero senso della parola (ad esempio con budget intorno ai 700-800 Euro) ma non avendo la possibilità di provare questo o quel controller non riesco a pianificare bene il che cosa devo comperare.
Mi spiego meglio. LA necessità nasce dal fatto di poter contare su una soluzione ALL IN ONE che mi permetta di poter usare in mio vastissimo repertorio di CD originali, di controllare in MIDI Virtual DJ PRO e, nel contempo, magari usufruire della possibilità di poter leggere e mixare gli MP3 anche a pc spento, direttamente in analogico.

A questo punto mi sono detto che la soluzione NUMARK MIXDECK era quella più appropriata alle mie esigenze ma non ne sono del tutto convinto. La mancanza di un mixer completamente midi la vedo un pò una limitazione, sopratutto per me che di abitudine registro le mie serate (semplicemente registrando da VDJ) così come i problemi, risaputi, che ci sono nel broadcasting con gli external mixer e con gli shutcast server per una ipotetica, futura, partecipazione alla eventuale VDJ Radio.

Ho allora dirottato le mie attenzioni sulla AMERICAN AUDIO VMS4, alla quale, successivamente, avrei abbinato un paio di CDJ con possibilità di lettura diretta delle USB ma ancora non ho capito leggendo qua e là per la rete se la VMS4 funziona anche come mixer analogico a PC spento dando appunto in tutto e per tutto la possibilità di emulare la configurazione del MIXDECK. Così come non ho ancora capito se la stessa consolle lavora in EXTERNAL MIXER oppure completamente in MIDI.

PEr ultimo ho analizzato l'ultima nata della HERCULES, la 4-MX ma questa, sono abbastanza sicuro, funziona solo con Virtual DJ attivo e quindi, in caso di crash del notebook non può essere usata come soluzione di emergenza "non stop dance" in quanto richiederebbe il riavvio del notebook o la chiusura della sessione di lavoro con il conseguente lancio di pomodori da parte della pista (adesso sto risolvendo con un piccolo desktop che uso come pc di riserva ma la soluzione non è nè comoda nè tantomeno professionale oltre a richiedere il sacrificio di un enorma spazio di lavoro).

Chiedo a tutti Voi più esperti di me di consigliarmi nella mia scelta, anche non rimanendo limitati al ventaglio delle tre scelte che ho fornito, tenendo conto che la mia esigenza è quella di suonare con VDJ, suonare il mio ventaglio di CD originali e possibilmente lavorare a pc spento sulel tracce dell'hd esterno!

Grazie a tutti delal vostra consulenza e mi scuso in anticipo se ho postato in una eventuale off-forum!
 

发表时间 Tue 22 Mar 11 @ 4:04 am
simodjsPRO InfinityMember since 2009
Io fossi in te opterei per una bella DN-MC6000 - DENON
 

发表时间 Tue 22 Mar 11 @ 4:44 am
Ci avevo pensato...
Ma per la questione dei cd poi dovrei mettere in cantiere due CDJ con un delta costo sul budget non indifferente (a conti fatti 800 per la DENON e altre 400 per i CDJ usati)
Mentre le altre due console VMS4/4-Mx accoppiate a due CDJ entry level come ad esempio i 100 della Pioneer magari usati riuscirebbero a rientrare nel budget che mi sono prefissato (400 circa la consolle, altri 400 di CDJ usati)..

Beh, la DENON probabilmente è la soluzione definitiva anche leggendo i vari commenti di Spazialex sul prodotto, però non colma completamente tutte le mie necessità!
 

发表时间 Tue 22 Mar 11 @ 4:57 am
l'era del CD è finita... vogliamo mettercelo in testa!?
 

发表时间 Tue 22 Mar 11 @ 5:32 am
concordo con Issarto !

Con la console di prima ti mancavano cosi' tanto ?
Sei sicuro di volere una console piu' comoda e completa, con sched audio migliore
o vuoi per forza tornare a lavorare con i dischetti ? (vinili o CD che siano)
perche' in questo caso che te ne faresti di un computer !
Ricorda che per le emergenze esistono apparecchietti ben piu' tascabili ed economici (che fanno anche video)
e che i computer, di solito, hanno anche un lettore CD/DVD ROM interno
con cui puoi rippare al volo qualsiasi cosa che non hai gia' in memoria.

Augh !
 

发表时间 Tue 22 Mar 11 @ 5:57 am
Avete certamente ragione.
Si puo' rippare da cd, si può fare di tutto e di più..
Ma se nel bel mezzo di una serata compare ( è successo ad un mio collega e personalmente non vorrei ritrovarmici ) unabella schermata blu e si pianta tutto?
E al momento non hai soluzioni di emergenza perchè non ci hai pensato?
Appunto, sono pomodori dalla pista.
Per il resto sono completamente d'accordo con il vostro pensiero, molto meglio investire i 400 Euro dei CDJ usati in un plus di qualità che si otterrebbe passando ad una consolle DENON. Ed infatti il mio post era proprio finalizzato a capire come vi orientereste Voi nella mia condizione!

Per il discorso che il CD oramai è passato sono completamente d'accordo, calcolate che fino ad oggi ho affidato le mie serate, anche di una certa portata, alla mia modestissima MK4, per cui ho pienissima fiducia nel formato digitale.

Pero' mi preoccupo anche delle emergenze e sopratutto di come suonare il mio repertorio di file su CD che, riversati sull'HD richiederebbero la famosa licenza sperimentale SIAE (altro aspetto da analizzare)..
 

发表时间 Tue 22 Mar 11 @ 6:41 am
Io penso e concordo sulla scelta del Denon MC-6000, intanto "inizi" con quella e poi basta un'ipod/iphone o simili come "anticrush" collegato ad uno degli ingressi. Se proprio vuoi esistono migliaia di lettori cdj economici e di buona qualità che si trovano a poche centinaia di euro nuovi o quasi nuovi per l'utilizzo estemporaneo del cd. Io ho preso un AA Radius 1000 ex-demo, pagandolo €.170 e mi fa sia da lettore cd che da controller midi (per il controllo di un'ulteriore deck, volendo) oltre all'indubbio vantaggio di poter funzionare contemporaneamente sia da cdj che da controller midi.

Per quel che riguarda la licenza sperimentale SIAE questa non è obbligatoria, ti consiglio di andare sul forum del sito amico digitaljockey.it dove è trattato ampiamente l'argomento.

Quindi scegli senza problemi la denon MC-6000 e magari, successivamente, la implementi con uno o due lettori cd che più ti aggradano (io utilizzo il cd solo se me lo passano animatori o gruppi per uno spettacolo estemporaneo, per il resto tutta la mia musica è rippata sull'HD interno e sono passato indenne a più di un controllo SIAE anche non avendo la licenza sperimentale ma dimostrando la provenienza lecita dei pezzi).
 

发表时间 Tue 22 Mar 11 @ 8:01 am
Sarò semplice e diretto...
DENON MC6000 + un semplicissimo ipod!
e sei tranquillo!

e con quello ti sistemi.

La famosa scheramata blu ormai con un po di competenze (che credo tu abbia sicuramente vista la portata delle tue serate) si riesce a evitare e anche VDJ nei rari casi di crash continua a suonare la traccia anche a computer impallato, quindi hai il tempo di prendere quello che io chiamo "paraculo" di ipod e partire con un pezzo mentre riavvii.

La tempistica è esattamente la stessa tra l'avere un CD da
- cercare
- scegliere
- inserire nel lettore
- cercare il cue e partire

anzi... forse, con l'ipod attaccato
prendo, scelgo la traccia e play!

se poi hai iphone o ipad... SEI A CAVALLO!!!
Fidati... che chi ti scrive questo ha vissuto finora a cercando di essere pronto a qualsiasi evenienza...!!!



 

发表时间 Tue 22 Mar 11 @ 8:09 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
concordo pienamente come scelta per il denon...
per la soluzione di emergenza a mio parere o un solo cdj o un ipod va più che bene...
per il fatto del wms4 si il mixer è sia fisico che midi...
per il mixdeck e le registrazioni basta una semplice scheda audio esterna da configurare in record loopback come la behringer uca 202 o simili...
 

发表时间 Tue 22 Mar 11 @ 8:55 am
Intanto un ringraziamento a tutti per i riscontri.

Vedo che l'idea di tenere un cdj sempre pronto a qualsiasi evenienza è una pratica che molto spesso viene usata, per cui cercherò di orientare la mia scelta su un ottimo controller ed eventualmente UN SOLO CDJ opure un dispositivo come IPOD per partire in caso di necessità con la traccia di emergenza (e pensare che me ne vado in giro con due pc, a scanso di equivoci).

Comunque se non altro si mira bene quello che sarà il settore di acquisto ossia si scarta la MIXDECK e si va a scegliere una tra la AMERICAN AUDIO VMS4, la HERCULES 4-MX oppure il top dei top che è costituito dal DENON che però appartiene anche ad un altra categoria di prezzo.

Immagino che il divario tra i tre prodotti menzionati sia netto non solo a livello di funzionalità. A questo punto c'è da capire se vale la pena spendere 800 Euro per un controller PRO oppure se già un semi-pro come la VMS4 oppure la 4-MX possa fare al caso mio..

Per la licenza sperimentale.. Beh, mi sono aggiornato anche leggendo il sito di dijitaljockey (sul quale come la maggior parte di Voi sono regolarmente iscritto) e l'orientamento mio è proprio quello di non pagare ulteriori diritti alla SIAE su qualcosa per il quale ho già pagato in fase di acquisto. Però l'esperienza di qualche collega di zona mi suggerisce una maggiore prudenza nel trattare questo argomento arichiviandolo direttamente!
 

发表时间 Tue 22 Mar 11 @ 9:21 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
se intendi usare anche fonti esterne e non comprare un mixer fisico aggiuntivo orientati più sul wms4 o il denon...
 

发表时间 Tue 22 Mar 11 @ 11:01 am
KoaTNLE userMember since 2010
anche io come gli altri quando faccio qualche serata attacco il mio buon zen x-Fi ad un'entrata del mixer analogico, per essere sempre pronto in caso di crash (fin'ora mai successo)!

per quanto riguarda la scelta della console, secondo me tutto dipende dal tuo budget... ad esempio io avevo circa 400 euro e ho deciso di spenderli per la 4-mx invece che la VMS4 per alcuni motivi principali: il marchio testato e ritestato, le jog touch e la scheda audio di buona qualità.
La VMS è niente male a leggere le recensioni e ha il vantaggio di essere anche un mixer analogico!

se invece hai maggior disponibilità, io mi orienteri sulla denon... oppure se proprio vuoi fare il colpaccio =D prenditi il pioneer ddj-t1 da rimappare con VDJ...!
 

发表时间 Tue 22 Mar 11 @ 2:50 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
bè io sconsiglio un controller da mappare completamente su virtual dovendoci anche fare il relativo file di definizione...
orientati sul denon che è un'ottima scelta...
 

发表时间 Tue 22 Mar 11 @ 3:09 pm
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
DENON DN-MC6000 + lettore Mp3 da 4 Gb tascabile.... insomma una casetta da 20 / 30 Euro ;)

Ho avuto la VMS4 e ho attualmente la Denon.... due prodotti molto "simili" ma assolutamente imparagonabili !

Buon mix da Max....'(-_-)'
 

发表时间 Tue 22 Mar 11 @ 6:50 pm
simodjsPRO InfinityMember since 2009
A quanto pare il mio consiglio iniziale e' stato codiviso da quasi tutti ;)
 

发表时间 Tue 22 Mar 11 @ 8:01 pm
Approfondirò anche il discorso AMERICAN AUDIO prima di buttarmi a pesce sul DENON che ha un target di prezzo molto superiore.
Affiancando anche un CDJ oppure un lettore MP3 per affrontare le eventuali emergenze.

CErcerò di vedere se nello store più vicino a me riesco a metter mano fisicamente per provarlo su uno dei due controller!
 

发表时间 Wed 23 Mar 11 @ 3:53 am
Io invece sono indeciso tra Pioneer ddj s1 e Numark Mixdeck.

L'indecisione è dovuta al fatto che il primo è solo un controller e mi piace in quanto è come avere 2 Cdj 400 , il numark invece mi sembra più completo in quanto e sia un controller midi che consolle analogica e questo ti garantisce una serata anche se il pc si guasta visto che ha le porte USB.

I CD non mi interessano anche perchè superati a mio modesto parere.

Datemi un consiglio visto che la spesa da affrontare è un po copiscua.


Grazie a tutti in anticipo
 

发表时间 Wed 06 Apr 11 @ 7:28 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
già risposto nell'altro topic...non scrivere le cose 2 volte in post differenti...
 

发表时间 Wed 06 Apr 11 @ 7:46 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
mcantare non ha nessuna utilita' doppiare le domande...le risposte se devono arrivare arrivano ;)

S1 è molto piu' caro di mixdeck....ma credo offra una migliore qualita' audio, benche, sia chiaro, non l'abbia mai testato, visto che ancora ci sono pochissimi esamplari in Italia.

Sicuro che non ti riferisci a T1?

Mixdeck di contro offre un vero mixer analogico mentre S1 (ma anche T1) è un controller MIDI in todo.

Se non t'interessano i CD e puoi passare sul fatto che S1 non abbia un vero mixer forse la migliore scelta è proprio quest'ultimo, ma considera che vai a spendere 400 euro in piu' (circa)
 

发表时间 Wed 06 Apr 11 @ 7:47 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
ho cancellato i messaggi di la'. Gia' si cominciava a generare confusione....mi volete far fare gli straordinari? :))))))

questa è la risposta di Matte :

matte27 wrote :
il mixdeck è già nativo su virtual...il pioneer sembra ci sia già un mapper midi...ma non hid e con funzioni base...



 

发表时间 Wed 06 Apr 11 @ 7:51 am
80%