快速登录:  

Forum: Italian Forum

话题: Rating Itunes!!

由于该帖子已年深日久,可能包含陈旧过时或描述错误的信息。

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e ho una domand molto importante!!

Prima di scoprire il fantastico VDJ Pro 7 usavo traktor, e tra le poche funzioni che traktor offre c'è quella di mostrare i ratings a stelline che si associano ai brani o albums in itunes (io lavoro solo con playlists itunes) ecco, a quanto pare anche in VDJ e presente questa funzione ma andandola a selezionare, non si vede un bel niente... nessuna stellina!!!

e frustrante perche' io lavoro molto con questi ratings e sinceramente per me sarebbe un motivo per tornare a traktor, ma mi dispiacerebbe perche' trovo VDJ molto piu' versatile ed espandibile e funziona a meraviglia con il mio Denon MC-6000

vi prego datemi una mano o almeno una notizia che qualcuno ci sta lavorando:(

un saluto

Angelo
 

发表时间 Thu 20 Jan 11 @ 5:09 pm
Ciao, la funzione rating funziona perfettamente, nel browser se non attivi la colonna no la vedi. Il valore lo puoi modificare nelle info del file, spostando il cursore del parametro verso destra,che ogni scatto fa salire una stelletta.

Cosa che ho notato che ne browser con sistema operativo xp, mi visulizza con la stessa identica skin al posto delle stellette dei quadratini, su seven questo non accade, la visulizzazione è regolare. A parte quello il sistema funziona perfettamente.

Non so se sia un problema di sistema operativo o di font della skin non riconosciuto.

Su questo penso possa risponderti,se hai avuto lo stesso identico problema il centro assistenza nella persona di moramax. Invia un Ticket, appena potrà ti risponderà.

Un Saluto Bye Joe ;-)

N.B. Per fare apparire la colonna nel browser devi andare con la freccia del mouse sopra la riga dei titoli (canzone,artista etc) cliccare con il tasto destro e ablitare la voce classificazione.
 

发表时间 Thu 20 Jan 11 @ 6:08 pm
Grazie Joe:)

forse non mi sono spiegato bene nel mio post precedente,

non è che non so come fare i ratings delle canzoni, ma la domanda era, perche' VDJ oltre a riportare tutti i Tag di Itunes non riporta anche i rating a stelline di iTunes?

Mi spiego:

Se io in ITUNES do un voto 5 a una canzone, vorrei che VDJ me la riportasse uguale, cioe' con 5 stelline...sinceramente con la bibliotec di 3000 canzoni che ho, non ho proprio voglia di andarmele a "stellinizzare" tutte dacapo in VDJ :P

comunque ho scritto in assistenza riguardo a questo problema ed altro... spero che almeno li mi sapranno dare una risposta...

grazie e salutoni a tutti
 

发表时间 Thu 20 Jan 11 @ 6:20 pm
facci sapere la risposta
sinceramente con tutti sistemi di ricerca VDJ
+ Cartelle virtuali e Cartelle Filtrate con il suoi filtri booleiani
non ho mai visto nessuno usare le stelline.
 

发表时间 Fri 21 Jan 11 @ 4:28 am
interessa anche a me la risposta.

ormai ho ri-votato (lol) quasi tutti i brani, ma se VDJ leggesse il rating di itunes non sarebbe male.


e a parte i filter delle cartelle, trovo per me molto comodo fare una classificazione anche di "preferenza", per trovare per esempio velocemente una serie di pezzi "riempipista" (lol) o per aiutare la memoria sui tanti pezzi e per di più a volte dai nomi ostici, che magari, nella fretta del live, sul momento non ricordi se sia un brano "che spacca" oppure no. (portate pazienza, gli omini blu in mutante che corrono da una sinaspe all'altra se ne sono ormai andati tutti)
 

发表时间 Fri 21 Jan 11 @ 8:38 am
oryg75PRO InfinityMember since 2008
Non c'entra molto col topic, ma io ad esempio uso tantissimo la colonna comment, dove HIT sono i più forti e Hit2,3,4 i meno importanti in ordine di numerazione!
 

发表时间 Fri 21 Jan 11 @ 9:23 am
io credo che VDj abbia un problema in generale a leggere i tags fatti con iTunes...non so pero' da cosa dipenda
 

发表时间 Sat 22 Jan 11 @ 11:51 am
Sarà solo un problema di accordi tra Apple e chi produce software in generale se non di un semplice bug.

 

发表时间 Mon 24 Jan 11 @ 6:36 am
..sinceramente per noi vdjiani le stelline sono molto limitative come rating, se non sbaglio proprio cioce aveva segnalato che poteva essere simpatico inserirle..fino a che non le hanno aggiunte veramente, ma non agendo sul genere etc, non credo perderò mai tempo in quel senso, anche perchè se è un brano sul mio HD deve avere per forza tante stelle, altrimenti l'avrei tolto.
 

发表时间 Mon 24 Jan 11 @ 3:32 pm
Se qualcuno conosce un sistema per importare i rating di itunes in VDJ perfavore lo posti!!!!... e molto importante... il rating per me e essenziale... e possibile che non ci sia una soluzione??? :D perfavore...!!!

 

发表时间 Thu 27 Jan 11 @ 2:39 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
metterlo direttamente da virtual???

se si va in info sul file c\'è la possibilità di assegnarlo...

 

发表时间 Fri 28 Jan 11 @ 4:16 am
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
Ciao Matteo ;)

Che da VDJ è possibile inserire il Rating mediante "Info su File" è già risaputo.... è stato detto qualche post più su,
e a quanto pare l'amico wucumbra, non ha intenzione di "taggarsi" l'intera libreria.

Quello che chiede invece è, se è possibile l'importazione bella e fatta, di questo tipo di informazione da un'altro database (quello di Traktor se non ricordo male).

Io non ho mai acquistato da ITunes.
Credo che solo Moramax possa dare una risposta certa.
Chissà, potrebbe anche darsi che si stia pensando di implementare questa feature in una versione futura di VDJ.

Buon mix da Max....'(-_-)'
 

发表时间 Fri 28 Jan 11 @ 4:49 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
il rating di VirtualDJ, al momento attuale che vi scrivo, non gestisce i tag id3 ma il valore viene scritto direttamente nel database xml di VirtualDJ per cui non è possibile leggere/convertire direttamente i ratings di itunes. Tra l'altro anche Itunes, se nel frattempo non è cambiato qualcosa, memorizza alcune informazioni (rating, playcount ed altre varie informazioni) nel suo database e non nei tags id3.
Forse (sottolineo forse) mediante qualche utility / escamotage è possibile fare la conversione, ma devo fare qualche esperimento...altrimenti l' unica attuale soluzione è quella di riassegnare i ratings manualmente.
Ad esempio ho trovato nella rete questo:

Ad esempio ho trovato nella rete questo:
http://www.sharewareplaza.com/rating-writer-download_111.html


C' è una ragione per cui il ratings viene gestito da alcuni software nel database proprietario. Ad esempio nel caso di un uso in multiutenza ogni utente potrà esprimere un propria e personale opinione dei brani senza sovrascrivere le opinioni dei colleghi. Il database è legato all' utente mentre il tag no.(è legato al file). Ovviamente con il tag questo non è possibile.
 

发表时间 Fri 28 Jan 11 @ 4:54 am
Ho scoperto un sistema molto semplice e veloce per avere i ratings di itunes uguali anche in vdj, se non vi va di doverli taggare uno per uno in vdj, cosa che sconsiglio vivamente a chi come me ha una biblioteca musicale consistente.

in iTunes e possibile creare delle Playlist intelligenti, tipo quelle che se non sbaglio si possono fare anche in VDJ (non ho ancora provato ;)
cioe' si possono associare dei parametri alla playlist, (ad es. voglio che tutte le canzoni di quell interprete o quel genere ecc ecc.. vengano inserite nella mia playlist.) in modo che i brani corrispondenti ai parametri da noi impostati vengano inseriiti in automatico.

in pratica per ovviare almeno temporaneamente al problema dei ratings e dare le valutazioni ai nostri brani in vdj, basta creare in iTunes, 5 playlist intelligenti, abbinare a ogni playlist l'intera biblioteca iTunes e infine dare come parametro per ogni playlist la classificazione a stelline, rispettivamente da 1 a 5.

Esempio:
Crea una playlist intelligente
Playlist è: Musica (la Biblioteca musicale appunto)
classificazione è: * * * * *

la seconda playlist intelligente uguale ma con 4 stelline nel rating...

e cosi' via...

ecco che abbiamo 5 playlist suddivise per rating... da 1 a 5 stelline

poi basta andare in vdj, aprire la cartella iTunes, cercare le playlist che abbiamo creato, sceglierne una, ad esempio quella con 5 stelline, evidenziare tutti i brani della lista e dare il rating a 5 stelline per tutti i brani.

lo stesso vale per tutte e 4 le altre liste.

fatto cio', si possono anche eliminare le 5 playlist create in itunes.... et voila' tutti i brani con i ratings identici a quelli di itunes....

un metodo semplice e veloce... purtroppo da questo momento in poi bisognera' dare i rating sia su itunes che su VDJ, almeno fin quando qualcuno non pensera bene di risolvere :P

nel frattempo ci siamo risparmiato ore o forse settimane di ritaggamento dei ratings a mano in VDJ.

Spero posso esser stato d'aiuto a chi come me aveva bisogno di ovviare in qualche modo al problema...

Saluti da DJ Onill
 

发表时间 Fri 28 Jan 11 @ 11:30 am
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
Bravo ! ;)

Sicuramente questa è una soluzione pratica e abbastanza veloce.

Ma ho la vaga sensazione che da un momento all'altro, il nostro Moramax tiri fuori dal suo "cilindro magico" un'alternativa. 0_0
So che ci sta lavorando....
Poi ovviamente la più sicura e veloce sarà la soluzione definitiva per dare un'ulteriore valore aggiunto al nostro VDJ. :)

Buon mix da Max....'(-_-)'
 

发表时间 Fri 28 Jan 11 @ 11:55 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
bravo wucumbra..ottima soluzione e molto intelligente e sicura!!
come maxb ha intuito esiste anche un' altra soluzione alternativa usando utility di conversione del rating itunes a tag ed un semplice editor di testo per trattare il database di virtualdj.
Ma devo dire che la tua soluzione è molto più semplice e meno pericolosa.
 

发表时间 Fri 28 Jan 11 @ 12:30 pm
SILLOPRO InfinityMember since 2009
utile dipende da come gestite le playlist o i file,
io uso itunes per gestire piu di 6000 file di diversi generi e mi trovo bene facendo playlist per i vari generi
rock,pop,house,ipod ecc e con le stelline do i voti alle canzoni,
per me quel sistema sarebbe scomodo perchè mi ritroverei tutti i file a cui ho dato 5 stelline tutti mischiati,
dovrei fare piu playlist per ogni genere
house 1stellina
house 2stelline
house 3stelline
ecc ecc
.....si sono uno molto preciso per certe cose :)
 

发表时间 Fri 28 Jan 11 @ 1:21 pm
Ciao Stillo,
Dovresti prendere in considerazione (se non lo fai gia') di creare in iTunes delle playlist intelligenti parametrizzate per genere, cioe' che ogni playlist intelligente ha uno o piu' generi. Cosi' facendo non ti ritrovi niente mischiato, perchè tutti i brani vengono inserito dalla libreria musicale alle playlist intell. da te create, quindi i rating che vai a generare non influiscono minimamente sulla playlist. ma comunque mi pare che anche facendo le playlist normali non dovrebbe succedere niente..

correggetemi se sbaglio

Greetz
 

发表时间 Fri 28 Jan 11 @ 2:40 pm
SILLOPRO InfinityMember since 2009
le playlist intelligenti si aggiornano da sole in base a dei criteri che gli dai tu,
ad esempio se gli dici fammi la playlist intelligente con musica anni 90,
ogni volta che inserirai musica anni 90 te la va automaticamente ad inserire in quella playlist
il rating serve (mi serve) per avere un'ulteriore filtro,
ma per il resto non cambia da una playlist normale

dal messaggio di prima avevo capito che volevi fare una playist intelligente usando le stelline,
ho guardato ma non mi copare tra le opzioni, e per quello ti dicevo che anche ordinando per rating poi vengono mischiati i generi,
 

发表时间 Fri 28 Jan 11 @ 4:20 pm
già che ci siete... ridate una ripassatina alle cartelle filtrate e vi dimenticherete di guardar le stelle :-)

Filter Folder Examples
The elements, operators, and a few keywords that are used.


Elements"title", "author", "artist", "album", "genre", "year", "bpm", "key", "bitrate", "songlen", "filesize", "filepath", "filename", "rating", "composer", "field1", field2", "extension", "hascover", "isscanned", "alreadyplayed", "lastplay", "firstplay", "firstseen", "nbplay", "type", "days since firstseen", "days since firstplay","days since lastplay", "LinkedVideo", "HasLinkedVideo", “bpmdiff”, “keydiff”, “ispresent”, “inSearchDB”
Operators
"==", "=", ">=", "<=", "!=", "<>", ">", "<", "is not", "is", "equals”, "equal", "contains", "contain", "doesnt contain", "don't contain", "starts with", "start with", "ends with", "end with ", "and ", "or ", "&&", "||", "&", "|"

Keywords - “top”, “[inverted]”

From the Manual -


FILTER Expected Result[
isscanned=0 or isscanned=1[/TD][TD]Local Database[/TD][/TR]
[TR][TD]top 100 nbplay[/TD][TD]top 100 list[/TD][/TR]
[TR][TD]top 100 firstseen[/TD][TD]recently added[/TD][/TR]
[TR][TD]top 100 lastplay[/TD][TD]recently played[/TD][/TR]
[TR][TD]bpm>120 and bpm<130[/TD][TD]bpm range from 120 to 130[/TD][/TR]
[TR][TD]year>=1980 and year<1990[/TD][TD]80s music[/TD][/TR]
[TR][TD]days since lastplay<7[/TD][TD]songs played last week[/TD][/TR]
[TR][TD]days since lastplay<31[/TD][TD]songs played last month[/TD][/TR]
[TR][TD]days since lastplay<365[/TD][TD]songs played last year[/TD][/TR]
[TR][TD]lastplay=0[/TD][TD]never played songs[/TD][/TR]
[TR][TD]isscanned=0[/TD][TD]files not scanned[/TD][/TR]
[TR][TD]type=video[/TD][TD]video group[/TD][/TR]
[TR][TD]type=audio[/TD][TD]audio group[/TD][/TR]
[TR][TD]type=karaoke[/TD][TD]karaoke group[/TD][/TR]
[TR][TD]hascover=1[/TD][TD]has cover picture[/TD][/TR]
[TR][TD]hascover=0[/TD][TD]doesn't have cover picture[/TD][/TR]
[/TABLE]

Complex Filters
Filter: top 20 nbplay and hascover=1 and (type=video or type=karaoke)
Result: Top 20 most played that have a cover and are Video or Karaoke files

Filter: filepath start with "c:\mp3\80s" or filepath start with "d:\music\80s"
Result: Show all 80s files stored on two separate drives in a folder titled 80s

Filter: extension is "mp3" and title doesn't contain "madona"
Result: Any mp3 file that does not contain “madona” in the title

[list=1]
  • Local Database

    Prior versions of VirtualDJ contained a Local Database node in the Navigation panel.
    Here is how you can recreate the Local Database using a Filter folder -

    Name: Local Database - Analyzed
    Filter: isscanned=1

    Name: Local Database - Not Analyzed
    Filter: isscanned=0

    Name: Local Database - ALL
    Filter: isscanned=1 or isscanned=0

  • [*] Top number of Tracks Played

    Name: Top 100 Videos
    Filter: type=video and top 100 nbplay

    Name: Top 100 Played
    Filter: top 100 nbplay

    Name: Top 20 Latin
    Filter: Top 20 nbplay and genre=latin
     

    发表时间 Sat 29 Jan 11 @ 8:19 am


    (陈旧帖子或论坛版块会自动关闭)