快速登录:  

Forum: Italian Forum

话题: Consiglio: migliorare la qualità

由于该帖子已年深日久,可能包含陈旧过时或描述错误的信息。

Ciao a tutti,
uso da quasi 2 anni Virtual dj pro con la console Hercules RMX e mi trovo benissimo.

Suono in un locale di tipo Apres-ski, dove l'acustica non è il massimo, dovuta al fatto che il locale è di forma ottagonale,
il tetto è in tela e le casse sono poste in ogni angolo.

L'impianto acustico ha qualche anno ed è stato sfruttato per bene!
Le casse sono delle JBL preamplificate e iniziano a cracchiare.
Io mi attacco con l'RMX al mixer generale del locale.

Qualche giorno fà ha suonato un dj di una famosa radio.
Lui si è portato il suo case con 2 Pioneer CDJ-1000MK3 + Pioneer DJM 800 mixer e si è attaccato al mixer generale del locale.

Io non riesco ad alzare più di quel tanto il volume, lui usciva quasi il doppio!
La differenza di qualità era abissale!

Partendo dal presupposto che suonava a CD e io a MP3(quasi tutto a 320 kbps) e che
la sua attrezzatura costa notevolmente di +,
come potrei avvicinarmi o comunque migliorare il tutto?

Bisogna tener presente che quando non suono sono io, ci sono i camerieri che mettono la lista automatica,
quindi niente cd player e che ho a disposizione un budget di + o - 1500/2000 €:

Devo cambiare la console? Se si quale?

Esiste un amplificatore o qualcosa di simile che migliora il suono da console a mixer?

Volendo posso cambiare anche il mixer del locale.

Grazie a tutti
 

发表时间 Wed 15 Dec 10 @ 9:03 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
mah...dunque
cambiando scheda audio migliorano le cose...per esempio un'audio4dj della native instruments...il fatto però è che i cdj professionale escono a vlume più alto di una scheda audio da pc e quindi puoi farci poco se non alzare il volume....
 

发表时间 Wed 15 Dec 10 @ 10:22 am
Ciao, non mi convince al 100% questa spiegazione, per questi motivi:
- con la RMX non ho mai avuto problemi sul "livello" del segnale
- siamo sicuri che le regolazioni del canale di ingresso del mixer del locale erano uguali?
- usi rca o jack dall'RMX?
- usi VDJ 6 o 7?
- cambiare scheda non mi convince come soluzione
Ma il problema era il "volume" o la "chiarezza/definizione" del suono tra RMX e DJM800?

Andrea
 

发表时间 Wed 15 Dec 10 @ 12:24 pm
Io uso questa configurazione con l' RMX e ho un segnale in ingresso nel mixer del locale dove suono giusto a 0 db:
Controlli volumi pannello Hercules al massimo.
Guadagno automatico disabilitato (metto manualmente tutte le canzoni a -3 db).
Uscite Jack sulla consolle.

Al massimo se ho bisogno di più volume aumento il gain sul mixer del locale!
 

发表时间 Wed 15 Dec 10 @ 2:10 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
l'errore che si tende fare è quello di confondere la qualità audio con il livello.
Non credo che la scheda audio della console RMX abbia problemi di basso livello d' usita. Addirittura nel caso in cui le normali uscite preamplificare su connettore RCA non dovessero fornire un segnale sufficiente (perchè ad esempio si entra in uno stadio di amplificazione particolarmente sordo) è possibile usare le uscita a jack +4dBU.
Per quanto riguarda la qualità audio delle console ( e qui parlo di ora di qualità e non di volume) questa è principalmente dettata dai convertitori d/a che la scheda monta e devo dire che le prestazioni sono di medio livello ed in linea con i prodotti di questa fascia di prezzo.
Ribadendo ciò che ha detto gli amici andreanegri e sweetato, se sentivi una differenza sostanziale di Volume molto probabilmente la causa è dovuta da una mal regolazione del canale d' ingresso del mixer a cui hai collegato la console (magari il gain era regolato troppo basso ad esempio) oppure il canale line in in uso è danneggiato (come spesso si verifica nei mixer dei club dopo avere passato mille mani e tanti cuba libre).
Per prima cosa ti consiglio di impostare il gain automatico di VirtualDJ su "auto", quindi regolare il gain del line in del mixer esterno ad un valore alto ovviamente senza andare in zona clip. Eventualmente fai la prova su canali diversi del mixer esterno e testa anche l' uscita +4dbu.
 

发表时间 Wed 15 Dec 10 @ 3:02 pm
Quoto quanto detto da Moramax ed aggiungo che devi considerare che i c.d. "dj special guest" non hanno molto a cuore l'impianto del locale: per loro l'importante è che suoni "forte" e che si senta senza distorcere.

Io stesso noto la differenza di volume d'uscita del segnale proveniente dalla mia scheda audio e da quella di un mixer "pro" pioneer (ho un djm 600 con la regolazione del livello d'uscita) che comunque si va quasi ad azzerare se lo connetti con l'uscita a +4dBu.

come tu dici le casse del locale "gracchiano" questo è indice principalmente di due cose:

1. gli altoparlanti stessi si sono rovinati;
2. il livello del segnale in ingresso alle casse è eccessivo e pertanto entra in saturazione fino a distorcere;

Regola meglio i livelli sul mixer del locale e, se senti proprio la mancanza di qualità (e non di pressione sonora...), allora proprendi per schede audio più performanti (con quel badget hai solo l'imbarazzo della scelta)
 

发表时间 Thu 16 Dec 10 @ 6:33 am
io invece sono convinto
che la differenza di DINAMICA (quindi anche del volume percepito)
e della qualita' generale dell'audio (a volte nascosta dalla pressione acustica maggiore)
sia soolo dovuta alla differenza delle fonti musicali utilizzate
e che i file MP3 suonati con il computer
siano un po meno performanri delle tracce da CD dell'altro dj.
Qui' spesso ce lo scordiamo
ma alla base di tutte le misure o paragoni che vogliamo fare
c'e' sempre di mezzo l'origine e le caratteristiche della musica che utilizziamo.
Un file con codifica scarsa, campionato male, o di dubbia provenienza
suonera' sempre PEGGIO di qualsiasi cosa originale, specialmente su CD.

Augh !
 

发表时间 Thu 16 Dec 10 @ 9:36 am
andreanegri wrote :
Ciao, non mi convince al 100% questa spiegazione, per questi motivi:
- con la RMX non ho mai avuto problemi sul "livello" del segnale
- siamo sicuri che le regolazioni del canale di ingresso del mixer del locale erano uguali?
- usi rca o jack dall'RMX?
- usi VDJ 6 o 7?
- cambiare scheda non mi convince come soluzione
Ma il problema era il "volume" o la "chiarezza/definizione" del suono tra RMX e DJM800?

Andrea


Ciao,
premetto che iil mixer del locale e di medio bassa qualità, sia io che lui attaccati con gli RCA, nella stessa entrata e con il gain a metà. Uso VDJ 6.

 

发表时间 Fri 17 Dec 10 @ 3:09 am
moramax wrote :
l'errore che si tende fare è quello di confondere la qualità audio con il livello.
Non credo che la scheda audio della console RMX abbia problemi di basso livello d' usita. Addirittura nel caso in cui le normali uscite preamplificare su connettore RCA non dovessero fornire un segnale sufficiente (perchè ad esempio si entra in uno stadio di amplificazione particolarmente sordo) è possibile usare le uscita a jack +4dBU.
Per quanto riguarda la qualità audio delle console ( e qui parlo di ora di qualità e non di volume) questa è principalmente dettata dai convertitori d/a che la scheda monta e devo dire che le prestazioni sono di medio livello ed in linea con i prodotti di questa fascia di prezzo.
Ribadendo ciò che ha detto gli amici andreanegri e sweetato, se sentivi una differenza sostanziale di Volume molto probabilmente la causa è dovuta da una mal regolazione del canale d' ingresso del mixer a cui hai collegato la console (magari il gain era regolato troppo basso ad esempio) oppure il canale line in in uso è danneggiato (come spesso si verifica nei mixer dei club dopo avere passato mille mani e tanti cuba libre).
Per prima cosa ti consiglio di impostare il gain automatico di VirtualDJ su "auto", quindi regolare il gain del line in del mixer esterno ad un valore alto ovviamente senza andare in zona clip. Eventualmente fai la prova su canali diversi del mixer esterno e testa anche l' uscita +4dbu.


Ok grazie, domani provo :)
Comunque il gain del mixer era a metà, uguale all'altro dj

 

发表时间 Fri 17 Dec 10 @ 3:13 am
 

发表时间 Fri 17 Dec 10 @ 5:44 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
e un makie è un mixer scarso????????
ho lo stesso mixer in casa attaccato a monitor+sub attivi e va come una favola!!!
però in questo caso usa le uscite a jack con dei cavi jack.jack che ne migliori in qualità e in volume...
 

发表时间 Fri 17 Dec 10 @ 8:56 am
mabbaPRO InfinityMember since 2009
magari è un pò usurato...cmq ha ragione matte,intanto prova con dei cavi jack jack e poi prova anche un altro ingresso
 

发表时间 Fri 17 Dec 10 @ 11:34 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
mabba wrote :
magari è un pò usurato...cmq ha ragione matte,intanto prova con dei cavi jack jack e poi prova anche un altro ingresso


io l'ho preso usato con i potenziometri esausti...eppure con un pò di disossidante funziona perfettamente!!! è un gran mixer...un grandissimo mixer e il mio è messo peggio di quello che si vede in quelle foto...
 

发表时间 Fri 17 Dec 10 @ 12:36 pm
Ok grazie a tutti!
Ora che so che è un buon mixer sono anche più galvanizzato!
Appena possibile provo i jack e vi faccio sapere!
 

发表时间 Fri 17 Dec 10 @ 12:46 pm
Ciao Marcobonetti,
se il tuo è un problema di livello basta che ti rechi presso un qualsiasi decente radioriparatore munito minimo di oscilloscopio e generatore BF e testi se effettivamente l'uscita della RMX rispecchia le caratteristiche tecniche e ti togli ogni dubbio, se il problema fosse di dinamica in questo caso essendo la sorgente audio un mp3 anche se con bitrate elevato ( 320 kbps ) potresti provare a inserire in serie alla RMX e il mixer un processore di segnale...Io per Esempio utilizzo un processore della behringher http://www.behringer.com/EN/Products/DEQ2496.aspx che racchiude in se diversi processori di segnale, il quale cambia radicalmente l'impressione sonora soprattutto se utilizzi la funzione di spazialità stereo che se usata senza esagerare gia' con questo processo rende l'ascolto molto piu' spettacolare.
ciao
Ramirezdj
Paolo
 

发表时间 Sun 19 Dec 10 @ 11:25 am
ERRATA CORRIGE :-)

Il corretto inserimento di un qualsiasi elaboratore di segnali audio nella catena di amplificazione è il seguente:


Sorgente ------> Mixer ------> Elaboratore audio ----> Finale di potenza

nel post precedente ho scritto di mettere il processore di effetti dopo l'Rmx ..in realtà va bene lo stesso solo che in pratica se si utilizza l'uscita REC out del mixer per registrare è meglio registrare il tutto in maniera neutrale lasciando appunto i vari effetti a valle del mixer.

saluti

Paolo
 

发表时间 Sun 19 Dec 10 @ 11:32 am


(陈旧帖子或论坛版块会自动关闭)